Servizi
Pianificazione economica preventiva 01.08.2014
Pianificazione + bilanciamento del progetto Redigere una pianificazione economica precisa e puntuale è l’obiettivo di ogni committente. Sia per nuove costruzioni sia per le ristrutturazioni. Per raggiungere un ottimo risultato è necessario stilare un piano economico dell’intervento, definendo i budget massimi relativi ai costi di costruzione, individuando e analizzando dettagliatamente le singole fasi operative: scavi, struttura, opere murarie, finitura, impiantistica. FASE PREVENTIVA – Scelta del metodo di costruzione – Selezione dei materiali per la costruzione – Pianificazione costi nella fase concettuale (Studio di fattibilità iniziale) – Stima dei costi di costruzione con analisi strutturali suddivise per fasi e/o appalti (Elenco lavorazioni, Analisi prezzi lavorazioni computo metrico, computo metrico estimativo) – Pianificazione e modellazione costi (Stima economica intervento) – Proiezioni dei flussi di cassa (Stima flussi economici di uscita) – Business Planning
Gestione economica dell'appalto 01.08.2014
Contratti che rispettino il budget e garantiscano il cliente Ottenere il massimo dai contratti è possibile. Occorre prima di tutto pianificare se appaltare l’intera commessa o solo alcune fasi. Una volta scelta la strategia e le linee guida dell’intervento è fondamentale che a redigere i capitolati speciali d’appalto sia colui che quotidianamente monitora e contratta l’andamento dei prezzi delle lavorazioni e delle materie prime. Solo così il committente riesce a garantirsi il massimo coefficiente fra la qualità scelta e il minor costo. CONTRATTUALISTICA – Esame pre-gara della documentazione progettuale; contribuisce a migliorare lo standard progettuale in termini di completezza e coordinamento (Allestimento gare di appalto) – Comparazione prezzi più affidabile (Controllo e analisi delle offerte) – Minor probabilità che emergano costi “nascosti” non competitivi, grazie ad una preparazione più agevole alla gara (Redazione capitolati speciali di appalto) – Tempi di Gara più celeri con contractor chiamati e a revisionare unicamente piani di lavoro già analizzati – Processi di formazione di un contratto, responsabilità e ruoli, gestione delle fasi di chiusura. (Redazione contratti specifici) – Creazione di un documento di “Controllo Costi” che, se redatto correttamente, consentirà un’attività amministratica post-contratto e una certificazione progressiva dei pagamenti più efficiente (Gestione modifiche e complementi contrattuali)
Monitoraggio e verifiche periodiche 01.08.2014
Per evitare scostamenti dalle previsioni economiche e qualitative Redigere mensilmente le varie contabilità lavori (la contabilità committente e quella appaltatori) permette di tenere sotto controllo i costi nella fase più delicata della commessa: la realizzazione vera e propria. È qui che si presentano sempre le inevitabili criticità e disallineamenti del budget rispetto al preventivo. Comparare periodicamente i ‘costi attuali’ con i costi preventivati in quella specifica fase lavorativa, consente di prendere decisioni rapide per riallineare le spese agli obiettivi stabiliti e avere una corretta gestione dei flussi di cassa. FASE CONSUNTIVA – Sviluppo temporale dei costi (stanziamento, impegno, genesi, consuntivo progressivo e previsioni a finire) (Contabilità lavori, Controllo avanzamento lavori, Definizione dei SAL) – Controllo dei costi durante il progetto, Earned Value a budget fisso e budget variabile, indicatori di prestazione, proiezioni a finire, misure correttive (Costruzione checklist per azioni di controllo, Valutazione scostamenti ed inefficienze, redazione eventuali perizie di variante, aggiornamento del Costo di Costruzione a seguito di ogni modifica, Verifica economica finale del Costo di Costruzione)